Casal Velino Capoluogo si prepara a tingersi di rosso per il weekend del 22, 23 e 24 novembre, accogliendo la terza edizione di Brumalia , l’antica festa del vino. Saranno tre giorni dedicati ai sapori cilentani e all’intrattenimento, con una novità molto attesa: l’apertura degli stand anche a pranzo nella giornata di domenica 24.
L’evento, organizzato dall’Associazione Vivimo Casalicchio , celebra la tradizione delle feste romane in onore di Bacco e Cerere, divinità del vino e della terra, e invita a riscoprire i vicoli e le piazze di Casal Velino tra spettacoli, musica popolare e le migliori proposte enogastronomiche della tradizione locale. Attraverso un percorso che unisce sapori antichi e nuove interpretazioni culinarie, Brumalia offre un’esperienza coinvolgente e autentica per tutti i visitatori.
Il vino, protagonista indiscusso, sarà presente in numerose varietà e declinazioni, accompagnando le proposte culinarie degli stand, e arricchirà spettacoli teatrali e performance itineranti di gruppi locali. Inoltre, saranno proposte degustazioni da cantine rinomate, creando così un’atmosfera unica per esplorare la ricca tradizione vinicola cilentana.
Oltre 30 stand offriranno più di 100 specialità, e numerosi gruppi musicali e artisti animeranno il borgo, mentre migliaia di visitatori sono attesi a Casal Velino per partecipare a questa festa suggestiva. Brumalia si distingue anche per il suo impegno verso l’ambiente: l’evento è sia “CO2 Free”, grazie a un programma di riforestazione per compensare le emissioni, sia “Plastic Free”, con l’uso di materiali biodegradabili.
Un appuntamento imperdibile, patrocinato dal Comune di Casal Velino e dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che celebra cultura, territorio e sostenibilità. Impossibile mancare.